Gli Infioratori di Paciano domenica a Roma con “Il buon Pastore” per San Pietro e Paolo, celebrando le Arti Effimere ed il millennio dalla nascita del borgo

Il “Gruppo Infioratori” di Paciano, minuto comune umbro datato 1014, adagiato sulle verdi colline del Trasimeno, al confine con la Toscana, uno de I Borghi più Belli d’Italia, già premiato da AIRONE quale “Villaggio Ideale”, partecipa all’Infiorata di S. Pietro e Paolo nell’ambito del Congresso Internazionale delle Arti Effimere in programma fino a domenica nella Capitale. Il congresso Internazionale delle Arti Effimere promuove le storiche infiorate come bene culturale e patrimonio immateriale dell’umanita’ riconosciuto dall’Unesco.
Un gruppo composto da 18 pacianesi, tra loro anche americani e australiani che hanno eletto a residenza il piccolo operoso e ben curato comune, lavoreranno tutta la notte di sabato 28 giugno, inginocchiati sui sampietrini capitolini, per realizzare entro domenica mattina un complesso disegno floreale di ben 32 mq raffigurante “Il buon Pastore” (vedi allegata immagine BUON PASTORE ).
Il policromo lavoro artistico del Gruppo Infioratori, in capo alla ProLoco del paese, curato con pazienza certosina nei minimi dettagli, si potrà ammirare tra piazza Pio XII e via della Conciliazione, tra quelli delle 200 delegazioni internazionali presenti all’evento.
Lo studio della complessa realizzazione dell’opera ha richiesto giorni e giorni di lavoro di preparazione al fine di portare a misura il disegno, reperire le essenze, i petali, i semi, i fondi per coprire le spese della trasferta, e quanto necessario a realizzare il grande tappeto multicolore che sarà dedicato a Papa Francesco una volta ultimato. “Il lavoro sarà veramente ciclopico, ma tutto il gruppo pacianese, forte dell’esperienza accumulata nella realizzazione delle locali infiorate create con amore inventiva e competenza da anni e anni nel centro storico del borgo in occasione della celebrazione del Corpus Domini (vedi foto allegate Corpus Domini 22 giugno 2014) saprà farsi onore – ci fa sapere una compaesana degli Infioratori, che aggiunge – Inoltre l’evento sarà certamente una preziosa e qualificante vetrina per la promozione turistica della nostra Paciano, cuore verde nel cuore d’Italia, dato il numero di visitatori attesi all’evento capitolino.

La presenza a questo evento è stato sottolineato anche dall’agenzia Adnkronos

“Roma: gruppo di Paciano partecipa a infiorata S.Pietro e Paolo con disegno di 32 mq
Perugia, 28 giu. – (Adnkronos) – Il ‘Gruppo Infioratori’ di Paciano, piccolo Comune umbro datato 1014, uno de ‘I Borghi più Belli d’Italia’, già premiato da Airone quale ‘Villaggio Ideale’, partecipa all’Infiorata di S. Pietro e Paolo nell’ambito del Congresso Internazionale delle Arti Effimere in programma fino a domenica nella Capitale. Il congresso Internazionale delle Arti Effimere promuove le storiche infiorate come bene culturale e patrimonio immateriale dell’umanita’ riconosciuto dall’Unesco.
Un gruppo composto da 18 pacianesi, tra loro anche americani e australiani che hanno eletto a residenza il piccolo Comune, lavoreranno per tutta la notte, inginocchiati sui sampietrini capitolini, per realizzare entro domani mattina un complesso disegno floreale di ben 32 mq raffigurante ‘Il buon Pastore’.
Il policromo lavoro artistico del Gruppo Infioratori, in capo alla ProLoco del paese, curato con pazienza certosina nei minimi dettagli, si potrà ammirare tra piazza Pio XII e via della Conciliazione, tra quelli delle 200 delegazioni internazionali presenti all’evento.
Lo studio della complessa realizzazione dell’opera ha richiesto giorni e giorni di lavoro di preparazione al fine di portare a misura il disegno, reperire le essenze, i petali, i semi, i fondi, e quanto necessario a realizzare il grande tappeto multicolore che sarà dedicato a Papa Francesco una volta ultimato.”

Info Facebook: Comune di Paciano – Paciano Eventi – Gruppo Infioratori Paciano

Non mancate, inoltre, una visita a Paciano dal 15 al 17 agosto prossimo in occasione della grande festa ricca di coinvolgenti eventi per grandi e bambini a 1000 anni dalla sua nascita.

Infiorata a Roma 1 Infiorata a Roma 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui di seguito alcuni articoli usciti sull’evento e sulla partecipazione del gruppo infioratori di Paciano

Corriere dell'UmbriaIl TempoLa Nazione