Paciano: uno dei borghi più belli d'Italia

Cultura & Musei

Classificato tra i borghi medievali più belli d’Italia, fonda il proprio concetto di valorizzazione sull’amore, il rispetto e la cura del proprio paesaggio olivicolo, sulla partecipazione attiva dei suoi nemmeno mille abitanti, consapevoli dell’importanza della sua tutela, l’attivazione di progetti virtuosi di forme di sviluppo economico nel rispetto delle tradizioni e delle tipicità, del paesaggio e delle sue peculiarità.

Un paesaggio che è insieme naturale e fortemente umano, che conserva ancora una sua connotazione rurale, espressione delle relazioni tra il presente e le forme ereditate del passato; ricco di memorie, di beni artistici e peculiari caratteristiche paesaggistiche.

I custodi della storia e della tradizione

I musei di Paciano

Museo

Palazzo Baldeschi

Nel centro storico di Paciano, accoglie Trasimemo, la biblioteca comunale, la sala conferenze, il Centro Terzo Millennio e il giardino panoramico.

Museo

TrasiMemo

Allestimenti museali reali e virtuali che creano un percorso tra le memorie e le pratiche artigianali del Trasimeno, completato da laboratori formativi.

Museo

Pinacoteca

Francesco da Castel della Pieve nel 1452 vi affrescò una grandiosa Crocifissione. Vi trovano posto alcuni tra i più importanti dipinti che Paciano conserva.

Museo

Museo Don Aldo Rossi

Ideato da Don Aldo Rossi nel 1994, ospita preziosi affreschi votivi, tele, statue lignee, paramenti e pregevoli arredi ecclesiastici del XVI-XVIII secolo.

Le attività culturali di Paciano

Cultura

Cultura

Biblioteca

Si snoda nelle belle sale del primo piano di Palazzo Baldeschi, a Paciano, e conserva volumi dedicati a letteratura, poesia, scienze umane e tecnologiche.

Cultura

Centro terzo millennio

Organizza attività educative per le scuole e programmi al largo pubblico sulla consapevolezza ambientale. Offre anche una biblioteca multilinguistica.

Cultura

Centro sperimentale d’arte

Un nuovo spazio di Paciano, che parte con la realizzazione di un progetto che l’associazione Siriparte dedica alla scultura. Ospita “Estate a TrasiMemo”.

Cultura

Teatro ex-cinema

Edificio su due piani che si apre su un moderno teatro. Importante risorsa di promozione culturale. La parte superiore ospita la Banda Musicale Pacianese