X
Menu
Ristorante Il Poderaccio

Specialità pesce di mare

Una vecchia trattoria di paese, sapientemente rinata grazie all’impegno e la passione di Domenico La Camera titolare della nuova gestione, coadiuvato dalla signora Rosanna, la regina della cucina.

Rosanna è un cuoco alla vecchia maniera, già all’età di cinque anni impastava e tirava le sfoglie di pasta sul tavolo gomito a gomito con la mamma, imitando i suoi movimenti mentre si preparava la pasta tutti i giorni con il tradizionale mattarello. La madre gli ha trasmesso i segreti e la conoscenza delle erbe, verdure selvatiche e funghi da raccogliere nei campi e nei boschi vicini e come prepararli, come fare formaggi e salumi di animali domestici della famiglia, come curare le olive, conservare verdure e fare prosciutto. Con passione e curiosità, Rosanna ha sviluppato le sue abilità mentre si prendeva cura della famiglia e costruiva con passione e capacità la sua reputazione come cuoco classico. Ha lavorato come chef privato di una nobile famiglia romana di conti , dove per anni ha preparato i pasti e ricevimenti per i loro amici. Ha lavorato come chef per un marchese toscano e poi come chef privato per il Maestro Gian Carlo Menotti (compositore e fondatore del famoso “Festival dei Due Mondi” di Spoleto) nella sua casa signorile fuori Edimburgo, dove sono passati i grandi maestri della musica classica.

Per molti anni, Rosanna ha avuto il suo rinomato ristorante a Passignano del Trasimeno e negli ultimi anni ha lavorato in-house chef per Villa Gioianna, una fantastica casa padronale della campagna umbra dove tutt’ora, insieme a Domenico, deliziano i palati di facoltosi ospiti californiani .

Domenico ha sempre avuto una grande passione per la cucina, poi qualche anno fa, ha conosciuto nonna Rosanna e ne è nato un connubio indissolubile. L’entusiasmo e la grinta di Domenico hanno dato nuova linfa a Rosanna ed insieme quest’anno sono volati in California a preparere cene ed insegnare la cucina italiana nelle sontuose ville di Los Ageles e San Francisco dove gli è stata riservata una calorosa accoglienza.

Ora Domenico ha realizzato il sogno di avere un ristorante tutto suo con al fianco nonna Rosanna .

Ristorante “Il Poderaccio” di Domenico La Camera
06060 Paciano (PG), Località Poderaccio Basso numeri 11/13, all’insegna “Il Poderaccio”
Tel: +39 075 830 178 – Cell. +39 320 4066913 – mail:info@ilpoderaccio.net

Sponsor CrediUmbria 300x250