X
Menu

Il Fontanaro

Il fontanaro 3

IL FONTANARO, L’AGRITURISMO ECO BIOLOGICO.

Il Fontanaro è esteso su oltre 30 ettari, immersa tra 2.500 ulivi, boschi ed una vigna.
L’agriturismo produce olio extra vergine biologico di oliva, miele, vino e zafferano. L’olio extra vergine di oliva del Fontanaro ha ricevuto premi in tutto il mondo da New York, Los Angeles a Gerusalemme ed in Italia da Slow Food, Il Gambero Rosso e Slow Food.

L’olio Fontanaro è biologico, certificato da ICEA, N.L. 579 dal 2001.
Le olive degli oliveti biologici, vengono macinate a freddo, nel mulino aziendale all’interno della tenuta con il controllo costante della temperatura, senza interventi chimici. Con il frantoio di ultima generazione a due fasi del Fontanaro, a gramole verticali, si ottiene la massima qualità, la minima acidità e la più alta percentuale di polifenoli. L’olio viene filtrato immediatamente dopo la spremitura per garantire l’ottimale mantenimento delle caratteristiche di fragranza e freschezza inalterate.

Tutto il processo che consente il pieno controllo dell’intera filiera è svolto con il massimo rispetto per l’ambiente: le sanse residue vengono restituite al terreno degli oliveti come fertilizzante naturale, possiamo perciò affermare di produrre un olio d’oliva extravergine ECO Biologico!

Inoltre l’energia elettrica utilizzata e prodotta da pannelli fotovoltaici.
L’azienda agricola e l’agriturismo sono infatti autosufficienti utilizzando energia prodotta da 30 kw di pannelli fotovoltaici.

All’arrivo gli ospiti vengono accolti con un welcome wine nella cantina privata con oltre 2.500 bottiglie provenienti da tutto il mondo con sommelier AIS, oppure una degustazione dell’olio, con sommelier AISO.

Il Fontanaro offre anche la Fattoria didattica con percorsi dedicati alla cultura dell’olio e del vino, dell’agricoltura biologica e dell’arte e la cultura locale.

Il fine è di riscoprire il valore “culturale” dell’agricoltura e del mondo rurale locale promuovendo la conoscenza della produzione agricola locale e ad uno stile di vita sano. Attraveso la fattoria didattica del Fontanaro si vogliono consolidare i legami dei consumatori con le peculiarità culturali ed agricole del territorio Umbro e Toscano
Gli ospiti del Fontanaro hanno a dispozione case con i migliori comfort, tre piscine infinity con acqua salata, WIFI, il forno a legna, barbecue, parcheggio privato, lavanderia ed una continua assistenza per organizzare il soggiorno nel modo più piacevole.

Durante il soggiorno, gli ospiti potranno sempre scoprire i segreti della produzione dell’olio, del vino, del miele e dello zafferano.

Per Info vai al sito